CHI E' ASBIS

ASBIS Group, istituito nel 1995, ha sede a Cipro ed è specializzato nella distribuzione di componenti IT e periferiche con 31 magazzini e molteplici filiali in 25 paesi del mondo distribuiti nell' Europa centro-orientale, nei Paesi Baltici, nell’ex Unione Sovietica, nel Medio Oriente e nel Nord Africa. 

Il Gruppo dispone di un sistema centralizzato di acquisto controllato dalla sede, di Cipro che acquista direttamente dai produttori leader a livello mondiale di componenti per computer e periferiche quali Intel, Seagate, Hitachi e Samsung. Quattro sono i  principali centri di distribuzione del Gruppo situati nella Paesi Bassi, in Finlandia e negli Emirati Arabi (Dubai) che forniscono il materiale alle filiali e anche direttamente ai clienti.

Il fatturato del Gruppo  è aumentato ogni anno sin dal suo inizio. Nel 2007 il fatturato è infatti cresciuto del 38.5 % passando da $ 1bn del 2006 a $ 1.4bn nel 2007, mentre il profitto netto è aumentato del 68.8% fino a $ 18.7mn nel 2007 rispetto a $ 11mn del 2006. Circa il 60% di tutte le transazioni e piu’ del 50% delle entrate del Gruppo  sono inoltre avvenute on-line.

Il Gruppo si avvale dell’esperienza internazionale del management che, insieme all’esperienza dei referenti locali,  consente un’ottimale gestione aziendale in ciascun paese in cui opera. L’ottima conoscenza dell'Europa orientale e della sua miriade di culture, lingue e norme fiscali hanno permesso al Gruppo di diventare il distributore leader in questa regione e ha anche permesso di penetrare rapidamente e efficacemente nei mercati emergenti dell’ EMEA.

Il Gruppo risulta essere ad oggi uno dei più grandi distributori di componenti IT in Europa orientale e l'unica azienda in grado di distribuire per la stragrande maggioranza dei paesi dell'Europa orientale. E' inoltre nella top 3 dei distributori nell’EMEA per i componenti di HDD e CPU. I numeri del Gruppo parlano quindi da soli ed esprimono l’effettiva capacità dell’ azienda in grado di trasmettere e trasferire un notevole plusvalore ai suoi clienti.

I fattori di differenziazione del Gruppo:

  • la più ampia offerta di  server, PC desktop e PC portatile nei mercati in cui il Gruppo opera; 
  • 24 / 7 del mercato online, insieme con i tempi di risposta più veloci tra ordinazione e consegna, consentono al Gruppo di trasferirne il beneficio in prezzi ai clienti;
  • un sistema di acquisto centralizzato che fornisce il Gruppo di uno dei maggiori poteri d'acquisto e di contratti diretti con i produttori leader in tutto il mondo. 

 Nel 2002, il Gruppo ha implementato la vendita  on-line business-to-business  utilizzando la piattaforma IT4profit.com per consentire l'automazione e la maggiore trasparenza delle sue operazioni.

Il Gruppo ha inoltre  implementato le vendite grazie a due marchi di proprietà: Prestigio e Canyon. Prestigio e Canyon hanno visto implementare il fatturato del 34.8% nel 2007 passando da $ 76mn nel 2006 a $ 103 nel 2007. Asbis Group  offre anche  prodotti personalizzabili  per i suoi maggiori clienti, aggiungendo così plusvalore al suo portafoglio prodotti.